Rivisitazione moderna ed elettrica delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, Renault 5 Turbo 3E (disponibile in 1.980 esemplari numerati) offre un concentrato di sportività racchiuso in 4 metri di lunghezza. Renault 5 Turbo 3E sarà commercializzata con un prezzo di lancio previsto di 155.000 euro per i primi 500 clienti che avranno firmato la prenotazione di un ordine prioritario presso la Rete in Europa (Regno Unito compreso), Turchia, Medio Oriente, Giappone e Australia. L’eventuale personalizzazione del veicolo sarà effettuata nel 2026 e le prime consegne sono previste nel corso del 2027.


















Dal passato al futuro è un attimo
Proprio come le “grandi”, ha una scheda tecnica impressionante (555 cv, da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, carrozzeria in carbonio, ecc.), con possibilità di personalizzazione su richiesta del cliente. Vanta anche un rapporto minimo lunghezza/larghezza di 2,01 che la fa accedere alla corte delle supercar, ma con un formato compatto da hot hatch.
Basata su una piattaforma creata su misura e adattata ai suoi obiettivi e prestazioni, Renault 5 Turbo 3E (la supercar compatta) completa l’offerta già composta da Renault 5 E-Tech Electric (la city car) e Alpine A290 (la city car sportiva). Il Gruppo Renault ripropone così la stessa ricetta del trittico Renault 5, Renault 5 Alpine e Renault 5 Turbo degli anni Ottanta: l’autenticità e l’audacia di Renault si fondono con lo spirito agonistico e le competenze di Alpine.
Nata in collaborazione con…
Entrano in gioco anche nuove forze, come Ampere per l’architettura software e l’elettronica e Mobilize per la ricarica bidirezionale (V2L e V2G) e i servizi per facilitare la guida elettrica: Mobilize Smart Charge, Mobilize Charge Pass e la funzione Plug & Charge. Anche i partner hanno contribuito con le loro competenze e know-how ad elementi chiave, come i motori posizionati nelle ruote e la carrozzeria in fibra di carbonio. Renault 5 Turbo 3E può, così, contare fino in fondo sulla trasformazione del Gruppo Renault sotto l’impulso del piano Renaulution.
Nata da una piattaforma inedita
Per ritrovare il DNA delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 originali, Renault 5 Turbo 3E si avvale di una piattaforma inedita, appositamente creata per il veicolo basandosi su un’architettura a trazione posteriore. Rispetto a Renault 5 E-Tech Electric (con 3,92 m di lunghezza e un passo di 2,54 m), il parabrezza è stato arretrato e il passo ampliato (2,57 m) per ottenere dimensioni spettacolari (4,08 m di lunghezza, 2,03 m di larghezza e 1,38 m di altezza) che conferiscono una certa raffinatezza alle linee, come il montante del parabrezza che sembra fondersi verso le ruote anteriori. Con queste dimensioni, Renault 5 Turbo 3E vanta una lunghezza da city car per una larghezza da supercar. Se si aggiungono anche le prestazioni, nasce la categoria delle “supercar compatte”.
Il frontale di Renault 5 Turbo 3E
Ha gli stessi criteri stilistici dei predecessori: fari squadrati, oggi dotati di tecnologia LED, integrati nei costoni del cofano, sottile fascia con tre sezioni centrali e fari aggiuntivi, a loro volta squadrati, oggi sostituiti da luci diurne a LED.
La lama aerodinamica che chiude il paraurti anteriore e la presa d’aria ingrandita presente sul cofano contribuiscono ad ottimizzare il carico aerodinamico per ottenere un perfetto equilibrio tra anteriore e posteriore. Per la massima efficienza dei flussi d’aria, le prese laterali del paraurti li convogliano davanti alle ruote, mentre le prese superiori dei parafanghi posteriori li dirigono sotto i fari, dietro al veicolo. Le prese d’aria laterali inferiori, invece, servono per raffreddare l’impianto frenante. Sotto una di queste, sul lato sinistro, si cela lo sportello di ricarica della batteria.
Vista laterale
Il profilo segue i montanti del parabrezza e la parte superiore dell’abitacolo fino a fondersi con lo spoiler posteriore, sempre nello spirito delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 originali. Uno spoiler attraversa la carrozzeria tra i due fari posteriori, mentre, al di sotto, il paraurti cela il diffusore e, con i suoi bordi sporgenti, contribuisce alla massima efficienza.
A 2 porte e 2 posti, Renault 5 Turbo 3E nasconde sotto i parafanghi posteriori allargati ruote da 20”, ognuna dotata di motore elettrico. Tra esse si colloca l’elettronica di potenza, mentre la batteria è alloggiata sotto il pianale. Quest’architettura consente non solo di offrire un ingente volume di carico per i bagagli – offerta unica per un veicolo così sportivo – ma anche di abbassare il centro di gravità.
Architettura tecnica dedicata alle prestazioni
Sono stati gli ingegneri di Alpine, già specializzati nelle auto sportive elettriche con lo sviluppo di A110 E-ternité, A290 e A390, ad essersi concentrati sul compito per mettere a punto una piattaforma dedicata in alluminio su cui fosse possibile realizzare qualsiasi architettura. La scelta della motorizzazione si è orientata sui “motori posizionati nelle ruote” al posteriore (quindi a trazione posteriore) per ottenere un quadruplo vantaggio:
– enorme coppia di 4.800 Nm;
– erogazione della potenza ancora più immediato rispetto ai motori elettrici classici, per un effetto che ricorda i turbo di una volta, ma con una minore lag;
– notevole risparmio di spazio e peso sull’asse posteriore;
– maggiore agilità grazie alla possibilità di gestire i due motori separatamente.
Con la batteria sotto il pianale, gli ingegneri di Alpine addetti allo sviluppo hanno potuto contare su un centro di gravità ribassato per portare fino in fondo le loro idee per garantire la massima agilità, prestazioni mozzafiato e spettacolari capacità di drifting (con funzione drift assist dedicata e freno a mano verticale in stile rally) e offrire incredibili sensazioni di guida. È anche per questo che la carrozzeria è stata progettata in carbonio, materiale che abbina resistenza e leggerezza.
Ma quanto pesa la vettura?
In totale, compresa la batteria da 70 kWh, Renault 5 Turbo 3E pesa solo circa 1.450 kg. Dotata di motorizzazione da 555 cv (2 x 200 kW), vanta uno straordinario rapporto peso /potenza di 2,7 kg/cv, simile a quello delle supercar iconiche, per passare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, e un’autonomia superiore ai 400 km su strada (in ciclo WLTP combinato, in corso di omologazione). La ricarica completa della batteria in corrente alternata si effettua con il caricabatterie di bordo da 11 kW in circa 8 ore.
Per l’utilizzo sportivo in pista, Renault 5 Turbo 3E sarà in grado di compiere diversi hot lap alla velocità massima di 270 km/h, prima di ricaricarsi in modalità rapida su infrastrutture da 800 volt e con potenza di carica di 350 kW in corrente continua. Bastano 15 minuti per passare dal 15 all’80% di ricarica della batteria. Per i sorpassi, il volante è dotato di pulsante boost per incrementare la potenza. Un altro pulsante consente di regolare la frenata rigenerativa su quattro livelli. Infine, con i settaggi MULTI-SENSE è possibile scegliere tra quattro modalità di guida: Regular, Snow, Sport e Race, con funzione drift assist associata a quest’ultima.
Abitacolo sportivo e connesso
All’interno si respira un’atmosfera assolutamente sportiva, con sedili avvolgenti con cinture a 6 punti, componenti prevalentemente in carbonio per ridurre il peso e materiali alto di gamma come l’Alcantara per rivestire i sedili e la plancia. Il freno a mano verticale in stile rally sarà il protagonista assoluto di quest’ambiente “estremo”.
Sui display OpenR da 10,1” e 10,25” vengono visualizzate tutte le informazioni di guida, navigazione e multimedialità, tramite un’interfaccia che rende omaggio al cruscotto tradizionale delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 originali, offrendo al tempo stesso un’esperienza di guida moderna e connessa, adatta ad un veicolo così sportivo, per quanto omologato per la strada. Il sistema OpenR Link con Google integrato, già disponibile su Renault 5 e Renault 4 E-Tech Electric, consentirà, in particolare, di usufruire dei numerosi servizi Google che continuano a svilupparsi con il passare dei mesi e degli anni. Tra questi, Google Maps comprenderà la pianificazione dei viaggi in modalità elettrica, ma anche la programmazione delle ricariche fino a destinazione.
Scheda tecnica
Dimensioni e peso
Lunghezza: 4,08 m
Larghezza: 2,03 m
Altezza: 1,38 m
Passo: 2,57 m
Altezza libera dal suolo: 118 mm
Peso: 1.450 kg
Piattaforma
Piattaforma elettrica su misura
Architettura 800 volt
Motorizzazione e batteria
Motori elettrici ruote posteriori 2 x 200 kW (555 cv / 4.800 Nm)
Batteria agli ioni di litio 70 kWh
Autonomia WLTP > 400 km
Caricabatterie
AC 11 kW bidirezionale (tempo di ricarica in corrente alternata dallo 0 al 100%: 8 ore)
DC 350 kW (tempo di ricarica in corrente continua dal 15 all’80%: 15 minuti)
Prestazioni
Da 0 a 100 km/h: < 3,5 secondi
Velocità massima: 270 km/h (su pista)